Salute e benessere del cane

L’importanza dell’acqua per il cane

4 giugno 2016
L'importanza dell'acqua per il cane

Quanto è grande l’importanza dell’acqua per il cane?

Quando si parla di alimentazione del cane, spesso si trascura uno degli elementi fondamentali della dieta: l’acqua.
L’acqua è da considerare il più importante dei nutrimenti, tant’è vero che un organismo sano può sopportare lunghi periodi di digiuno, ma non può sopravvivere per più di tre giorni senza acqua.L’acqua compone circa l’80% del peso corporeo di un cane ed è alla base di processi biologici quali la digestione, l’eliminazione delle scorie prodotte dall’organismo, la circolazione.
Pertanto è necessario che il nostro cane abbia sempre una ciotola di acqua pulita ed abbondante a disposizione, in modo da potersi dissetare ogni volta che ne sente il bisogno.

A volte, viene chiesto quale sia la quantità di acqua che un cane dovrebbe bere; indicativamente la necessità giornaliera è di circa 60 ml per kg di peso corporeo ma, in realtà, tale quantità può variare a causa di diversi fattori come ad esempio: la taglia del cane, le condizioni climatiche, lo stato di salute del cane, il tipo di cibo che gli viene servito, il livello di attività fisica.

Un cane di taglia grande, logicamente berrà molto di più rispetto ad uno piccolo.

Temperature elevate faranno sì che il cane beva di più per compensare la perdita di liquidi corporei; si pensi che la perdita del 10% di acqua di costituzione corporea provoca la morte dell’animale. Ricordiamo di non servire mai acqua troppo fredda, ma accertiamoci che sia a temperatura ambiente o fresca.

Alcune patologie portano il cane a ricercare quantità di acqua molto maggiori di quelle che berrebbe se fosse in salute. Qualora notassimo un’assunzione anomala di acqua da parte del nostro quattrozampe, sarebbe buona cosa rivolgersi al proprio veterinario per effettuare tutte le indagini necessarie.

La somministrazione di mangime secco, farà sì che il cane beva di più. Cani che, invece mangiano cibo umido o cibo fatto in casa, tenderanno a cercare minori quantità di acqua.

Il cane che compie sforzi ha, ovviamente, bisogno di molta acqua. Nel caso in cui il cane sia particolarmente affaticato e affannato, fategli bere solo piccole quantità più volte e non permettetegli di ingozzarsi, altrimenti rischia di sentirsi male.

Ti propongo ora, questo bellissimo filmato  che mostra come bevono i cani.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply